Conferenza stampa – Mercoledì 11 Marzo c/o Informagiovani Via Dogana 2 Milano

“SWITCH ON YOUR CREATIVITY 2015 – MOVIE EDITION”
Il concorso video internazionale rivolto ai giovani provenienti da Europa e Asia per promuovere attraverso il linguaggio audiovisivo il dialogo interculturale sui temi di Expo 2015.
Milano, 11 Marzo 2015. “Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” è il concorso video internazionale rivolto ai giovani provenienti da Europa e Asia che incoraggia e promuove la produzione di una pluralità di sguardi sui temi di Expo 2015.
Il progetto, realizzato da Asian Studies Group, associazione di promozione sociale specializzata nella formazione linguistica e nella mediazione culturale con l’Asia Orientale, è patrocinato da Milano Expo 2015 e dal Comune di Milano ed è svolto in collaborazione con Punto Enel Milano.
In questa seconda edizione, “Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” invita alla riflessione sul tema dello sviluppo sostenibile puntando sul linguaggio video, così da approfondire e affiancare alle visioni creative delle opere pittoriche, scultoree e fotografiche protagoniste dell’edizione del 2014, nuovi contenuti, stimoli e visioni. Ai giovani si chiede di sviluppare creativamente, attraverso la produzione di filmati, il tema di Milano Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Alessandro Capelli, Delegato per le Politiche Giovanili del Comune di Milano, illustra le motivazioni dell’adesione del Comune di Milano: “Il Comune di Milano ha scelto di condividere Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition in quanto si tratta di un progetto rivolto propriamente ai giovani che mira ad aumentare la loro consapevolezza riguardo ai temi dello sviluppo sostenibile e li invita a riflettere attivamente su un tema, quello di Expo 2015, che riguarda tanto il futuro del pianeta quanto quello dei giovani stessi, i quali in un domani prossimo ne saranno i custodi attraverso le loro decisioni”.
“Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” si rivolge a giovani film-maker fino ai 30 anni, professionisti e amatoriali, provenienti da Europa e da Asia, a cui si chiede di realizzare un’opera video (durata minima di 3 minuti e massima di 30 minuti), appartenente a qualsiasi genere (documentario, fiction, videoclip, video-arte, animazione, etc.) e girata utilizzando il mezzo di ripresa che si preferisce (videocamera, smartphone, fotocamera, etc.).
I partecipanti dovranno inviare i video entro l’1 maggio 2015.  “Il concorso”, spiega Paolo Cacciato, Presidente di Asian Studies Group, “ripropone il nostro impegno a sostenere progetti giovanili volti a instaurare un dialogo tra due realtà culturalmente distanti come quelle europea e asiatica. La scelta del linguaggio audiovisivo risulta particolarmente appropriata in quanto è per sua natura una modalità espressiva capace di trascendere le barriere linguistiche e di ridurre in maniera creativa e intuitiva il divario culturale, laddove l’opera audiovisiva sia il prodotto di una riflessione organica e fattuale sul tema dell’interculturalità”.
Per decretare i vincitori di questa edizione saranno all’opera due giurie: una giuria tecnica internazionale e una giuria popolare. La giuria internazionale, presieduta da Giacomo Biraghi, Digital & Media PR di Expo 2015, avrà il compito di decretare il primo, il secondo e il terzo classificato tra i video che avranno superato una fase di preselezione operata da Asian Studies Group e Punto Enel Milano.
Giacomo Biraghi sottolinea che il grande merito di Expo 2015 come “piattaforma democratica di comunicazione è quello di avere permesso a tantissimi attori di raccontarsi e, ad iniziative come questa, di essere coerenti con la necessità attuale di produrre contenuti”. La giuria popolare si comporrà di 15 giovani appassionati di media e cinema, 9 di provenienza asiatica e 6 di provenienza europea. I filmati finalisti verranno proiettati all’interno degli spazi espositivi di Punto Enel Milano di via Broletto 44, store innovativo modello per la qualità del servizio al cliente, in quattro serate- evento e “Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” si concluderà nella serata finale con premiazione ufficiale del 25 giugno 2015. Sono previste borse di studio e premi dagli sponsor Japan Airlines e Philips per il primo, il secondo e il terzo classificato e per il premio Giuria Popolare. Asian Studies Group sosterrà la partecipazione a festival internazionali del cortometraggio tra Europa e Asia.
Il coinvolgimento di Punto Enel Milano, spiega Dario Corrisio, Responsabile Flagship Store Enel di Milano, è dettato dalla convinzione che “come l’anno scorso, questi ragazzi ci mostreranno delle opere veramente molto interessanti, esprimendo un desiderio di innovazione e di un futuro maggiormente sostenibile all’interno del quale vogliono vivere”. !
“Switch On Your Creativity 2015 – Movie Edition” è svolto con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Corea e del Consolato Generale del Giappone a Milano, è sponsorizzato da Japan Airlines e Philips. Partners del concorso: IFAF – Italian Film & Art Festival di Seoul e FEFF – Far East Film Festival di Udine, con la collaborazione di NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale, C.U.P.I. – Centre for Union of International Perspectives e Ide@le. L’evento è stato inserito nell’agenda di Expo in città. Regolamento del concorso, modulo di iscrizione e aggiornamenti sul concorso si trovano sul sito http://www.switchonyourcreativity.org e alla pagina http://www.facebook.com/switchonyourcreativity. CONTATTI PER LA STAMPA Comune di Milano Daniele De Luca; email: Daniele.Deluca@comune.milano.it Asian Studies Group Manuele Calamari; email: m.calamari@asianstudiesgroup.net
Manuele Calamari Team Manager Switch On Your Creativity 2015 Dario Corrisio Responsabile Flagship Store Punto Enel Milano Paolo Cacciato Presidente Asian Studies Group e Alessandro Capelli Delegato alle Politiche Giovanili Comune di Milano Paolo Cacciato Presidente Asian Studies Group e Giacomo Biraghi PR & Media Expo 2015
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...