REGOLAMENTO

MODALITA’ di ISCRIZIONE

La nuova edizione 2015 / 2016  del concorso prevede l’accesso  a singoli, gruppi, libere aggregazioni, associazioni, scuole, enti, aziende, a qualsiasi soggetto legalmente registrato o amatoriale che voglia sottoporre un progetto creativo inferente al tema “Caleidoscopio Natura, L’uomo allo specchio: innovazioni e percezioni dalla società del futuro” all’interno di uno o più di uno dei sei filoni progettuali previsti dalla nuova edizione.

I filoni progettuali a cui il soggetto partecipante può aderire sono i seguenti

 

  • Sezione Arte Contemporanea
  • Sezione Fashion & Design
  • Sezione Cortometraggio & Video
  • Sezione Musica & Danza
  • Sezione Composizione Creativa
  • Sezione Innovazione per l’Impresa

Ecco alcuni dei dettagli / consigli di programmazione e esecuzione di un progetto divisi per sezioni progettuali

Arte Contemporanea: fotografia, pittura, scultura, arti visive in genere, applicazione di forme d’arte diversificate, ricerca di forme e strumenti, percorsi di ricerca artistica etc

Fashion & Design: interior design, product design,  sfilate, creazioni di stile, brand design, progettistica, formazione attraverso fashion & design etc

Cortometraggio & Video: da 2 a 15 minuti –  spot, reportage, interview, mini documentario, attraverso qualsiasi forma di narrazione video (grafica, animazione, filmato, )

Musica e Danza: ballo (ogni stile), performance musicali e canore (ogni stile), musical, sperimentazione corporea e sonora etc

Composizione Creativa: narrazione, saggistica, poesia, saggio, racconto, qualsiasi produzione scritta inserita in un filone progettuale, tematico a più voci (non sono accettate le singole produzioni slegate da una finalità di confronto tematico stilistico sul tema pertanto accettiamo le produzioni di scuole, gruppi letterari, gruppi di scrittori, giornalisti inseriti in una trattazione corale / comparativa sul tema)

Innovazione per l’Impresa: sviluppo innovativo di piani di sostenibilità imprenditoriale, analisi settori innovativi, soluzioni di sviluppo imprenditoriale  in settori strategici, ricerca applicata alla miglioria di strumenti di efficienza per gestione, implementazione e comunicazione dei processi produttivi di impresa, casistica di progetti / prodotti / soluzioni sviluppati all’estero con una finalità comparativa

Il concorso sostiene il progetto “Carta dei Valori Alla Creatività Giovanile” per la città di Milano e valorizza l’attuazione di progetti creativi in un laboratorio continuativo di attività diversificate che viene aggiornato nella pagina Creativity is Working

I progetti così selezionati da Asian Studies Group, organizzatore e promotore del premio al Dialogo Internazionale tra Culture, e inseriti nel piano di sostenibilità operativa, sono coordinati per l’ attuazione e promozione con tutti i soggetti partecipanti, ponendo il contenuto creativo all’interno di un calendario condiviso con soggetti patrocinatori e finanziatori.

La cerimonia conclusiva di Switch on Your Creativity prevista entro fine giugno 2016 prevede la menzione e rappresentazione riassuntiva di tutto il calendario di attività proposto e attuato da settembre 2015 a giugno 2016. Il premio dialogo internazionale tra culture 2015 / 2016 verrà assegnato al progetto che avrà valorizzato i seguenti elementi

  • Pertinenza al tema
  • Innovazione nell’esecuzione, nella ricerca di materiali o strumenti e nei contenuti trattati
  • Valorizzazione di partecipazioni creative giovani under 35
  • Coinvolgimento di rete di operatori / soggetti aggiuntivi in termini di supporto gestionale / funzionale / promozionale
  • Coinvolgimento di partecipazioni internazionali nell’esecuzione del contenuto creativo (con una particolare attenzione al confronto Europa / Asia)

A. Il bando di concorso della terza edizione di “Switch On Your Creativity 3 a sostegno della Charter of Value for Youth Creativity sul tema “Caleidoscopio Natura, L’uomo allo specchio: innovazioni e percezioni dalla società del futuro” si apre il 1 settembre 2015. Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno fare richiesta attraverso il modulo online che segue e successivamente dopo un esame preliminare da parte dell’Organizzatore verrà richiesto di compilare la scheda di adesione con le prime informazioni del proprio progetto (Allegando 3 fotografie in “jpg” e la spiegazione del progetto).

B. Sono ammessi al concorso tutti i progetti con attinenza di esecuzione all’interno delle sezioni sopraindicate. Tutte le richieste di partecipazione non idonee sia in check preliminare a compilatura form online sia dopo esamina della scheda di adesione saranno comunicate ed escluse dal calendario di attività prodotte come laboratorio creativo effettivo collegato al concorso.

C. Ogni comunicazione aggiuntiva che seguirà l’approvazione del progetto in gara e inerente alla modalità di inoltro dei video o dei materiali espositivi,  o dei file di riferimento al progetto in concorso o di qualsivoglia elemento che riguarda l’esecuzione effettiva del progetto potrà essere coordinata via email contattando l’organizzatore al recapito email asg@asianstudiesgroup.net. Gli organizzatori potranno dichiarare in anticipo la chiusura delle iscrizioni per ogni specifica sezione nel caso di una quantità eccessiva di partecipanti. Anche il periodo di esecuzione o di promozione congiunta (nel caso di una mostra o di uno screening video o di una performance o di una lettura di gruppo o presentazione progetto) verrà fissato con mutua condivisione al fine di valorizzare un reciproco obiettivo di visibilità sul progetto inserito in gara.

E. Le attività in gara saranno poi aggiornate sul sito Switch on Your Creativity e nella sezione Creativity is working al fine di consolidare la conferma di partecipazione alla sezione ufficiale dei progetti creativi in concorso e di permetterne la promozione condivisa e informazione estesa attraverso reciproci canali social o informativi sul web

F. Ogni partecipante è responsabile del contenuto del proprio progetto. (Compresa la diffusione della musica o elementi protetta da copyright e/o musiche originali), sollevando l’organizzazione da qualsiasi responsabilità in caso di danneggiamento e furto di contenuti. Ogni partecipante dichiara che il proprio video non presenta dei contenuti a carattere diffamatorio o offensivo. Materiali che perverranno incompleti e/o illeggibili non saranno ammessi. Progetti che violano la normativa vigente in materia di copyright risponderanno direttamente ad eventuali pratiche sanzionatorie in cui potranno incorrere a seguito di verifica da parte degli organi giudiziari preposti. 

G. Con l’iscrizione al concorso viene data l’autorizzazione alla pubblicazione e riproduzione dei concept / introduzione al contenuto proposto e dei propri dati sul sito www.switchonyourcreativity.org  su eventuali cataloghi/dvd della terza edizione, oltre alla diffusione via stampa e social media a fini promozionali e l’iscrizione alla mailing list secondo la normativa di legge*

* informativa: ai sensi e per gli effetti del DGL 196/2003 sul trattamento dei dati personali si informa che i dati inseriti saranno trattati da esterni nel pieno rispetto della Legge e non verranno diffusi né comunicati a terzi. La comunicazione del suo indirizzo email esprime il consenso al trattamento dei dati da parte di esterni al solo fine di ricevere informazioni relative a Switch On Your Creativity e alle sue iniziative. 

SELEZIONE PROGETTI CREATIVI

  1. Tra tutti i progetti pervenuti, verrà fatta una prima scrematura valutando il rispetto della tematica, dei parametri di regolamento, attraverso una giuria formata dagli organizzatori dell’evento.
  2. I progetti che arriveranno alla seconda fase di selezione verranno valutati da una commissione tecnica / istituzionale che daranno ad ogni progetto un punteggio (Attraverso parametri di valutazione sopraindicati) andando a costituire una classifica di preferenza che decreterà il vincitore del primo premio “Dialogo Internazionale tra Culture 2015/16”.
  3. Anche per questa terza edizione saranno assegnate delle categorie / menzioni speciali fra cui il premio giuria popolare e altre categorie di cui forniremo specifica . Seguiranno dettagli su votazioni e modalità di valutazione e piattaforme di voto utilizzate.
  4. L’elenco dei progetti ammessi in gara  verrà pubblicato sul sito www.switchonyourcreativity.org nella sezione che riguarda la categoria attuativa e nel calendario generale di eventi prodotti per la terza assegnazione del premio in oggetto.  I rispettivi autori / soggetti aderenti riceveranno notifica anche tramite e-mail sull’approvazione del progetto al via ufficiale di esecuzione
  5. I soggetti partecipanti saranno invitati a prender parte alla serata conclusiva e ad eventuali eventi collaterali compresi quelli che riguardano la specifica promozione di ogni attività (ogni progetto segue un calendario di esecuzione, promozione e valorizzazione distinto pertanto al di là della serata conclusiva ogni evento / concept avrà la propria inaugurazione promozione)
  6. Ulteriori premi, informazioni, cambio di date, modifiche al regolamento, etc. Verranno comunicate con aggiornamenti sui siti di riferimento e social network ad esso collegati.

I PREMI

“Questa sezione è in continuo aggiornamento, eventuale aggiunta di premi verrà comunicata nel tempo a seconda dei partners e sponsor”.

L’esecuzione condivisa di un progetto inserito in calendario di attuazione rappresenta già un riconoscimento e un premio nel supporto finanziario, di location e promozione offerti dalla nostra organizzazione. Ogni sezione prevede poi un riconoscimento di categoria per i progetti inseriti in calendario.

Asian Studies Group attraverso il Fondo a Sostegno della Creatività e Intercultura (Asia c3, cultural, creative and cool –  Cultura al Cubo) e propri sponsor  sostiene e facilita la produzione di molti dei progetti che andrete a proporci per essere inseriti in Switch on Your Creativity third edition, e saranno condivisi col supporto promozionale di Fondazioni e Istituzioni sul territorio.

Oltre ad assicurare la fattibilità operativa del progetto da Voi presentato andremo poi a consolidare un riconoscimento economico aggiuntivo nella serata di premiazione

PREMIO “DIALOGO INTERNAZIONALE TRA CULTURE 2015/16”  1000,00 Euro 

Premio Giuria Popolare : 250,00 euro

Menzioni Speciale per ogni Sezione / Categoria: da definire

Nota 1 / Alcuni dei progetti sostenuti all’interno di Switch on Your Creativity 3 sono a loro volta dei concorsi (es Mapping Korea per la sezione Creative Composition che offre diverse borse di studio) 

Nota 2/  Per la sezione Innovazione nell’Impresa le aziende che sostengono il progetto sono sensibilizzate dalla nostra organizzazione ad offrire contratti a progetto o d’internship ai vincitori della sezione che saranno così incentivati nel proseguire a livello operativo il progetto / ricerca presentato.

Annunci

Un pensiero su “REGOLAMENTO”

  1. Pingback: Artemagazine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Creative Contest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: